ANALISI DELLA RAZIONE IN MANGIATOIA

FarmLab: SOLUZIONI PER L'EFFICIENZA IN AGRICOLTURA

Nell'alimentazione degli animali da reddito, la somministrazione contemporanea di tutti gli alimenti permette di massimizzare l'efficienza produttiva riducendo al minimo il rischio dell'insorgenza delle malattie dismetaboliche. Esistono molte linee guida (ARC, CORNELL, INRA e NRC) dettate dalla ricerca scientifica che propongono di massimizzare la produzione, diminuire gli sprechi e preservare il benessere animale, attraverso l'apporto bilanciato di elementi nutritivi. Gli alimenti distribuiti agli animali sono caratterizzati da diversa appetibilità e di conseguenza saranno consumati in diversa misura andando a evidenziare la capacità selettiva dell'animale.

poliSPEC offre la possibilità, attraverso l'uso dei nuovi INDICI DI OMOGENEITÀ e di SELEZIONE direttamente in mangiatoia, ad allevatore e nutrizionista, di valutare il grado di omogoneità della razione distribuita e la selezione operata dagli animali e di fornire quindi dati utili per poter intervenire opportunamente sulla pratica di formulazione e distribuzione della dieta.

La misura è molto semplice e consiste nella suddivisione virtuale della mangiatoia in 4 settori e nell'analisi (almeno 4 leture) per ciascun settore della razione. Al termine dell'analisi di ciascun settore il software poliDATA fornisce l'indice di omogeneità e di selezione della razione ed un report stampabile.